Visitatori: 224875
Cerca la notizia:
 
homepage
tutte le notizie
il progetto
patrocini
collaborazioni
DMSM ASL FG
CSM 3 - TROIA
Centro Diurno di Troia
Centro Diurno di Deliceto
Casa Alloggio Panni
Casa Alloggio Anzano
In Volo B - ONLUS
Tutti In Volo
info|contatti
Links
Galleria (Foto di
Maria Rosa Comparato)
DOWNLOAD
L'Utopia Possibile - I
L'Utopia Possibile - II
Convegno (PDF)
Sergio Viola - Mostra
Brochure CSM3
NEWSLETTERS
Nome:

Cognome:

E-m@il:

Ho letto l'informativa sulla
Privacy
ed autorizzo tuttiugualituttidiversi.com
al trattamento
dei dati personali*
:

Iscriviti

Cancellati

   
 
 
| sono le ore 21:48 di lunedì 11 dicembre 2017 | Rss 1.0 |
 


CENTRO DIURNO
" ARCOBALENO”

Via Fontana, 121 –
71026 Deliceto (FG)
tel. 0881 914008
Orario di apertura: ore 8.00/16.00
dal Lunedì al Sabato

 

Basaglia sin dal 1968 combatteva il disagio mentale su due fronti. II primo riguardava la malattia in sé e i rimedi per combatterla, la seconda e la più importante la definiva "la malattia sociale" e comprendeva l'immaginario collettivo, il pregiudizio della gente, lo stigma dei cosiddetti "sani" nei confronti di queste persone che come noi hanno eguali diritti alla vita, alla cultura, al lavoro e soprattutto alla salute.
Partendo da questo fondamentale principio, il Centro Diurno "Arcobaleno" struttura semiresidenziale del C.S.M.3 di Troia, sito in Deliceto alla Via fontana, 121 si propone come principale obiettivo, l’inserimento definitivo di queste persone affette da disagio mentale, nel loro contesto sociale, abbattendo tutti i "muri" che ostacolano questo più che giusto processo d'inserimento.
Come in tutte le cose, la miglior "arma" è la conoscenza e con le nostre iniziative, scendiamo in piazza per farci sentire e dire a tutti: “noi (operatori ed utenti) ci siamo!” Sono molti i laboratori e le attività che quotidianamente vi si svolgono. I quindici utenti in carico usufruiscono singolarmente di un personale progetto terapeutico - riabilitativo; individuato l'obiettivo specifico s'interviene in merito. Per chi ha più bisogno, si da la possibilità di curare l'igiene personale tramite l'effettuazione di docce, con la cura e la pulizia del viso, delle mani, dei capelli, del trucco, senza trascurare il servizio lavanderia che il Centro Diurno offre quotidianamente.
L'informazione quotidiana e il laboratorio di cultura generale rappresentano un altro caposaldo nelle attività del C.D, " Arcobaleno". Tutte le mattine, dopo l'accoglienza, vengono dedicati alcuni minuti alla lettura di un quotidiano (La Gazzetta del Mezzogiorno). Le notizie più curiose o che hanno "colpito" maggiormente gli utenti vengono commentate insieme agli Operatori. Per le feste di precetto, l'utenza viene accompagnata in Chiesa a seguire le funzioni religiose.
Prima di Natale ci rechiamo a San Gregorio Armeno (NA) per la visita ai famosi presepi, E' tradizione ormai, che durante l'anno, e maggiormente nei periodi che precedono il Santo Natale e le festività pasquali, tutti insieme, operatori ed utenti, ci cimentiamo in piccoli manufatti artigianali come lavori in pasta di sale, fiori in carta velina per adornare le palme pasquali, ghirlande natalizie realizzate con salice selvatico e prodotti del sottobosco, composizione di fiori secchi, realizzazione delle fioriere di legno, tele dipinte, quadretti, sacchetti e tovagliette da tè ricamati a punto croce, lavori con l'uncinetto, che hanno permesso di farci conoscere sul territorio limitrofo e ad autofinanziare alcuni progetti personali dei nostri utenti e del CD. Altra attività produttiva del Centro Diurno, è la coltivazione di un piccolo orto, dove piantiamo ortaggi e verdure di stagione.
Non mancano le uscite esterne come al teatro, al cinema, al circo, lo shopping nei centri commerciali oltre, che le gite istruttive, egregiamente proposte ed organizzate dagli operatori del C.D. e comunque sempre accolte con entusiasmo e sentita partecipazione degli utenti. Nel periodo estivo, il soggiorno al mare per due settimane, è diventato un appuntamento molto atteso da tutti: Vieste, con i suoi incantevoli paesaggi, ammalia operatori ed utenti. Gli effetti benefici di tale iniziativa, si possono facilmente carpire,
Non mancano poi, le partecipazioni ai Convegni di livello internazionale e ai corsi di auto mutuo aiuto, che gli esperti del disagio mentale organizzano in tutta Italia. Valga come esempio la presenza del Centro Diurno " Arcobaleno" di Deliceto con Operatori ed utenti a Trento e Trieste. Ci siamo anche nei momenti più difficili, infatti, a chi ne fa richiesta, viene garantita la presenza di noi operatori del servizio per accompagnare l'utenza dalle semplici visite specialistiche, fino ai reparti ospedalieri e ciò viene maggiormente offerto a quegli utenti che non possono contare sull'appoggio delle famiglie. Questo viene fatto nella massima discrezione e comunque per garantire a costoro, la presenza di una persona che gli stia vicina.
Allo scopo di alimentare ed incrementare i rapporti interpersonali della nostra utenza, la nostra programmazione è anche di tipo " verticale" vale a dire che il Centro Diurno si fa tramite o più delle volte portavoce con le Istituzioni territoriali, mantenendo stretti contatti con i Servizi Sociali, l'ADI, il Servizio Civile, i Parroci, e gli Esercenti pubblici.
Non sono mancati altresì, programmi riabilitativi - occupazionali quali: le borse - lavoro che si propongono di far riappropriare alle persone affette da disagio psichico, l’autonomia sia economica sia gestionale.
Infatti, per queste persone, l'inserimento lavorativo è molto importante per rafforzare l’autostima.
Come dice la nostra utente Giuseppina : “la vita e' un dono bisogna amarla, difenderla, curarla e soprattutto apprezzarla !”
 
 
  Rss 1.0 Notiziario