Visitatori: 224871
Cerca la notizia:
 
homepage
tutte le notizie
il progetto
patrocini
collaborazioni
DMSM ASL FG
CSM 3 - TROIA
Centro Diurno di Troia
Centro Diurno di Deliceto
Casa Alloggio Panni
Casa Alloggio Anzano
In Volo B - ONLUS
Tutti In Volo
info|contatti
Links
Galleria (Foto di
Maria Rosa Comparato)
DOWNLOAD
L'Utopia Possibile - I
L'Utopia Possibile - II
Convegno (PDF)
Sergio Viola - Mostra
Brochure CSM3
NEWSLETTERS
Nome:

Cognome:

E-m@il:

Ho letto l'informativa sulla
Privacy
ed autorizzo tuttiugualituttidiversi.com
al trattamento
dei dati personali*
:

Iscriviti

Cancellati

   
 
 
| sono le ore 21:47 di lunedì 11 dicembre 2017 | Rss 1.0 |
 



IL DIPARTIMENTO MISTO SALUTE MENTALE ASL FG

 

Il Dipartimento Misto Salute Mentale ASL FG (ex ASL FG/3) - Università di Foggia, rappresenta una Struttura Operativa dell’Azienda Unità Sanitaria Locale FG di Foggia deputata alla prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione del disagio/disturbo mentale.

Lo stato di benessere psichico può essere inteso come la capacità di esprimere un buon “funzionamento sociale” ed un adeguato adattamento ai vari cambiamenti ed agli eventi che si susseguono nella vita di una persona.

L’attività di prevenzione della salute mentale rappresenta uno specifico che coinvolge, a diverso titolo, l’intera struttura sociale. Promuovere salute mentale, infatti, significa soddisfare i vari bisogni espressi dalla popolazione, in termini di miglioramento della qualità della vita. Occorre, inoltre, evitare che persone con problemi di salute mentale perdano o non si vedano riconosciuti alcuni diritti, per forme di pregiudizio e di stigma ancora troppo diffuse nel tessuto sociale.

La cura del disagio/disturbo mentale deve prevedere una maggiore attenzione, più che alla malattia, alla persona, alla sua storia, alle sue esperienze, alle sue difficoltà, ai suoi bisogni, simili a quelli di chiunque altro, ma spesso diversamente espressi.

La riabilitazione deve essere intesa prevalentemente come valorizzazione della diversità, aumento delle opportunità di scambio, di risorse, di affetti, aumento del potere contrattuale delle persone con problemi di salute mentale, costruzione di percorsi per garantire loro il reale accesso ai diritti.

La struttura organizzativa del Dipartimento Misto Salute Mentale è riassunta nello schema seguente:

 
 
  Rss 1.0 Notiziario