Visitatori: 224869
Cerca la notizia:
 
homepage
tutte le notizie
il progetto
patrocini
collaborazioni
DMSM ASL FG
CSM 3 - TROIA
Centro Diurno di Troia
Centro Diurno di Deliceto
Casa Alloggio Panni
Casa Alloggio Anzano
In Volo B - ONLUS
Tutti In Volo
info|contatti
Links
Galleria (Foto di
Maria Rosa Comparato)
DOWNLOAD
L'Utopia Possibile - I
L'Utopia Possibile - II
Convegno (PDF)
Sergio Viola - Mostra
Brochure CSM3
NEWSLETTERS
Nome:

Cognome:

E-m@il:

Ho letto l'informativa sulla
Privacy
ed autorizzo tuttiugualituttidiversi.com
al trattamento
dei dati personali*
:

Iscriviti

Cancellati

   
 
 
| sono le ore 21:46 di lunedì 11 dicembre 2017 | Rss 1.0 |
 


C.R.M. IL GIRASOLE

Via Ricci, 1
71020 Anzano di Puglia (FG)
tel. 0881 982607
e-mail: girasole.anzano@libero.it

 

La nascita delle strutture residenziali, tra cui la C.R.M. "Il Girasole", trova origine nella riforma apportata dalla legge 180/78 e nel suo successivo sviluppo con il Piano Sanitario Nazionale del 1994. Grazie a tali interventi legislativi si realizza il necessario superamento degli Ospedali Psichiatrici, contrapponendo al modello manicomiale quello "territoriale", che propone come valida alternativa alla custodia e alla segregazione dello psicotico, la libertà e l'integrazione sociale.
Realizzata dalla A.S.L. FG/3 tramite il C.S.M. di Troia, la C.R.M. "Il Girasole" inizia la propria attività il 6 settembre 1999 nel comune di Anzano di Puglia, piccolo paese del Subappennino Dauno Meridionale, ai confini con la Campania.
Situata nella zona periferica, la C.R.M. ospita 20 utenti sia di provenienza manicomiale che territoriale individuati dal C.S.M. 3 di Troia. Occupa un'area complessiva di 1000 mq, di cui 350 mq per piano in struttura e 650 mq in giardino circostante. Si sviluppa su tre piani: il piano terra è la zona diurna in cui l'ospite pranza, soggiorna e svolge le varie attività; il primo piano è adibito a zona notte maschile, mentre il secondo a zona notte femminile. Ogni stanza è predisposta per accogliere due pazienti ed offrire loro tutti i confort necessari (T.V., stereo, frigo, bagni intercomunicanti, ampi balconi, etc etc.).
La struttura, inoltre, è dotata di ascensore, ufficio C.S.M., ufficio coordinatore, sala riunioni, ufficio A.S., palestra, infermeria, auto di servizio, bagno disabili, lavanderia e laboratorio creativo ed artigianale (lettura, scrittura, canto, ceramica, lavorazione legno, pittura, lavorazione fiori secchi etc etc).

La gestione è affidata alla Coop. Soc. FUTURA, in convenzione con l'A.S.L. FG/3. L'organico è composto da 17 unità:

 

1 Coordinatore;
10 Figure professionali;
6 Operatori Socio Assistenziali.
Ogni utente viene seguito, da un' Equipe Medica psico - sociale composta da varie figure professionali; alle classiche figure dello psichiatra, dello psicologo dell'assistente sociale e dell'infermiere, si affiancano le nuove ed importanti figure del terapista della riabilitazione e dell'educatore professionale.
Le finalità riabilitative di tale Struttura, in effetti, sono tese al recupero funzionale e sociale della persona affetta da disturbo mentale. Per raggiungere tale scopo la C.R.M. "Il Girasole":
- Fa da mediatore con la famiglia e l'ambiente sociale, organizzando feste ed incontri;
- Prevede varie iniziative, quali:
  a. Gite/Escursioni
  b. Spettacoli
  c. Congressi e Mostre, in cui l'utente trova il momento di esporre le proprie creazioni
  d. Soggiorni estivi
  e. Tornei ed attività ricreative varie
-
Promuove, d'intesa, con l'A.S.L. e il C.S.M.3 di Troia, l'inserimento lavorativo attraverso le "Borse Lavoro", grazie alle quali il paziente viene significativamente introdotto nella vita lavorativa e sociale del territorio.
L'Equipe, tenendo conto della storia personale di chi è affetto da psicosi e dalle sue esperienze e convinzioni, predispone individualmente un programma terapeutico-riabilitativo, in cui il paziente è consenziente e soprattutto soggetto attivo.
Ruolo fondamentale per la realizzazione del programma individuale è svolto dagli operatori della C.R.M. "Il Girasole", i quali seguono da vicino ogni momento della giornata dell'ospite, rendendosi conto dei progressi e dei miglioramenti dello stesso.
 
 
  Rss 1.0 Notiziario